• A luglio Ortigia Festival 
ESTATE A FONTANE BIANHE: a Fontane Bianche l’estate è un’esplosione di colori e di profumi senza paragoni. 
INFIORATA DI NOTO: L’Infiorata di Noto è un evento molto caratteristico: lungo la barocca Via Nicolaci, artisti locali disegnano e realizzano raffinate opere d’arte utilizzando esclusivamente fiori freschi; è un evento di arte floreale che richiama turisti da tutto il mondo. Consulta il sito web per maggiori dettagli: http://www.infioratadinoto.it


  • RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE, SIRACUSA
Ogni anno durante i mesi di maggio e giugno l’INDA - Istituto Nazionale del Dramma Antico organizza al teatro greco di Siracusa la stagione delle rappresentazioni classiche che attira ogni giorno un pubblico proveniente da ogni parte del mondoPer maggiori informazioni vi rimandiamo al sito della fondazione INDA che gestisce il ciclo di rappresentazioni classiche. 

  • MEDFEST: IL FESTIVAL MEDIEVALE DI BUCCHERI
Una rivisitazione dei fatti avvenuti nel 1246 quando i Buccheresi, con armi di fortuna, cacciarono via i Franchi invasori. Numerosi eventi animano le serate con degustazioni di prodotti tipici, sbandieratori, artisti di strada, sfilate in costumi d’epoca, concerti, tutto a tema medioevale. Consulta il sito web per maggiori info:  Medfest.it

 

 

 

  • SANTA LUCIA, SIRACUSA
Santa Lucia, una delle sante più famose del mondo, nacque e fu martirizzata a Siracusa ed è la patrona della città. Il suo corpo si trova a Venezia nella chiesa di S. Geremia, vicino alla stazione Santa Lucia. 
La festa principale si svolge il 13 dicembre con una processione lunghissima (tra le più affollate del mondo) che trasla l’imponente simulacro d’argento alto 3 metri (vera opera d’arte settecentesca) dalla cattedrale alla basilica di S. Lucia alla Borgata.
Il 20 dicembre (giorno dell’ottava) viene ripetuta la processione e la traslazione in senso inverso.
Caratteristici i fuochi al passaggio sul Ponte Umbertino.

      Festa_di_S.Lucia1        festasl            santa-lucia-svedese  212        fuochi_ottava_0_0     
   
 
  • FESTA DI SANTA LUCIA DELLE QUAGLIE, SIRACUSA
Si svolge a Siracusa ogni prima domenica di maggio. E’ preceduta da una sfilata storica che rievoca il miracolo del 1646 e termina col caratteristico lancio delle colombe. 
 SantaLuciaQ_4      SantaLuciaQ_3 
  • FESTA DI SAN CORRADO, NOTO
La festa di San Corrado Confalonieri, patrono di Noto, è l’evento principale dell’estate Netina, pur decorrendo il 19 febbraio, viene festeggiata anche nella seconda metà di agosto. 
Il programma della festa è ricco di numerosi eventi tra cui concerti, teatro e un festival jazz.
       san corrado      san corrado (1)     san corrado (2) san corrado (3)


  • CARNEVALE DI PALAZZOLO
Come ogni anno, ritorna l’appuntamento con il Carnevale di Palazzolo, un evento storico con sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati e numerose sagre di prodotti tipici. Un ottima occasione per trascorrere una settimana all’insegna del divertimento e degustando le specialità del territorio.