Fontane Bianche, chiamata così per le numerose fontane naturali di acqua dolce, rappresenta il luogo ideale per una vacanza riposante, dove si ritrovano i propri ritmi naturali, lontano dalla caotica realtà di tutti i giorni. 

 

La bellezza delle spiagge dorate e del mare color turchese rendono questo luogo una meta turistica ambita da turisti sia italiani che stranieri. Questa località turistica offre ampie scogliere, dove potersi immergere e scoprire il mondo sottomarino siciliano, e splendide spiagge libere di sabbia bianca e finissima.

 

La zona è fornita di supermercati, bar, ristoranti, pizzerie, farmacia, fermata bus, bazar di articoli mare, nonché attrazioni varie per turisti, quali stabilimenti balneari forniti di animazione, affitto canoe e pedalò, noleggio ombrelloni-lettini-cabine, punti ristoro, docce. 

 

Da Fontane Bianche è possibile raggiungere le più belle e note località della Val di Noto, tra cui Siracusa, Avola, Noto, Modica, Scicli, Ragusa, per brevi viaggi di piacere, incontrando, storia, cultura e natura.

 

 

 

• IL MARE

Il mare della zona è adatto sia per le coppie in cerca di relax, sia per le famiglie con bambini, che in queste spiagge trovano un ambiente familiare e sicuro.

Caratterizzate da un fondale sabbioso poco profondo, le spiagge offrono vasti spazi liberi, a disposizione dei più piccoli per giocare e dei più grandi per rilassarsi, prendere il sole e ricaricare le pile. 

Fontane Bianche è adatta anche per gli appassionati di pesca sportiva e per i praticanti di sport acquatici: immersione subacquea, seawatching, snorkeling, surf, windsurf o vela. 

 

Gli stabilimenti balneari a Fontane Bianche, più vicini a Villa Baia Azzurra sono i seguenti: 

• Il Kukua Beach (Viale dei Lidi, 525, Fontane Bianche) dista 15 min circa a piedi dall'appartamento. Per una visione e descrizione più dettagliata potete consultare direttamente il sito del lido: http://www.kukuabeach.it

Per prenotare e per avere maggiori delucidazioni potete contattare direttamente il seguente recapito: 3406291526. 

• Accanto al Lido Kukua Beach c'è il Lido Sayonara (Viale dei Lidi, 523). La distanza dall'appartamento è sempre di circa 15 minuti a piedi. Il recapito telefonico è 0931790345. 

• Più breve è la distanza per il Lido Camomilla (Via Arianna, Fontane Bianche) circa 5 minuti a piedi. Per prenotazioni e info varie potete contattare direttamente il seguente recapito: 3391433839. 

Sta a voi scegliere il lido che più si confà alle vostre esigenze nonché alla distanza dall'appartamento.  

 

 

 

• LE SPIAGGE DELLA SICILIA ORIENTALE 

La Sicilia offre molte spiagge suggestive, in particolare nella zona orientale. 

Una di queste è proprio quella di Fontane Bianche, che si trova tra Siracusa e Avola, e a 3 km da Cassibile.

La spiaggia di Fontane Bianche gode di un intramontabile ed incontrastato successo già da parecchi anni e riveste il ruolo di meta turistica favorita dei residenti dell'isola e non.

La costa orientale della Sicilia oltre la spiaggia di Fontane Bianche, ospita anche le spiagge di Arenella e di Sabbia d'Oro,  una spiaggia lunga e con sabbia finissima, con mare pulito e limpido. 

Le spiagge di Fontane Bianche sono due: la storica "Spiaggetta", completamente libera, mentre le altre, note con il nome di "Camomilla" e "Sayonara" hanno tratti di spiaggia libera alternati a lidi, stabilimenti balneari e spiagge riservate. 

La spiaggia di Fontane Bianche è conosciuta su guide e libri di viaggi e turismo italiani, nonchè sui portali turistici italiani ed esteri.

Nel sudovest della Sicilia si trova anche la spiaggia di Lido di Noto.

 

 

 

• LA SCOGLIERA DI FONTANE BIANCHE

Un'alternativa alla spiaggia di sabbia è rappresentata dagli scogli. 

La scogliera è vasta e presenta caratteri diversi; infatti vi si trovano sia tratti di scogliera liscia, sulla quale potersi stendere, prendere il sole in totale relax e trascorrere momenti magici, sia zone di scogliera ruvida. 

La scogliera formata da scogli piatti e levigati presenta insenature che formano delle vere piscine naturali; il mare, limpido e azzurro, è davvero meraviglioso, adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini. 

Gli scogli sono un ottimo ritrovo per diversi tipi di pesci, conchiglie, stelle marine e molto altro ancora; per questo motivo è consigliata l'esplorazione dei fondali. Si ricorda che Fontane Bianche è infatti vicinissima alla famosa area marina protetta del Plemmirio. 

Al centro di questa zona turistica è presente il lido "Solarium", di recente costruzione (2011), attrezzato con sdraio e ombrelloni poste su un prato verde e curato.

 

  

 

• NEI DINTORNI

A pochi chilometri di distanza è possibile raggiungere Ognina, altra zona simbolo della villeggiatura estiva la cui costa è caratterizzata da scogliere e mare cristallino.

Fontane Bianche si trova a ridosso di Cassibile, il paese dove fu firmato l’armistizio del 1943.

Dal piccolo centro agricolo si raggiungono facilmente le più note località turistiche: Marzamemi (centro rinomato per la sua vita notturna e per le grandi tradizioni culinarie a base di pesce), la Riserva Naturalistica di Vendicari (punto di riferimento per uccelli in migrazione, presenza di insediamenti archeologici e dei resti di una tonnara), le spiagge di Calamosche, Portopalo di Capo Passero, Pozzallo e la Riserva Marina del Plemmirio.

Breve è anche il tratto di strada per raggiungere le più note città barocche: Noto, Modica, Ragusa e Ragusa Ibla, Palazzolo Acreide. 

In poco più di un’ora di auto è possibile raggiungere il vulcano Etna, Taormina, Catania, Acireale, Caltagirone.

Un po’ più distanti, ma comunque facilmente raggiungibili: le Gole dell’Alcantara, Agrigento e Piazza Armerina, luoghi di spiccato interesse sia naturalistico che culturale.